Didattica / Rete

Fiabe e Twitter

Sono appena incappata in questo link dal quale si apprende che Marco Belpoliti riscriverà ogni giorno in 140 caratteri le 100 fiabe italiane (le stesse riprese anche da Italo Calvino), per 100 giorni.

Incuriosita sono andata su Twitter e immagino di averne trovata una visto che c’è un inizio e una fine con tanto di sigla, i tre Tweets e un quarto con la morale. Il tutto parte da un disegno e poi viene salvato da qualche altra parte. Nonostante siano passati due anni da quando abbiamo tutti insieme fatto behchenepensi vedo che siamo ancora lì. Come fare a dare un senso al ben di Dio messo a disposizione dai Social? Quest’uso legato alla fiaba è interessante ma è possibile utilizzarlo in classe? Cosa succede se oltre a doppiozero Serial Tv si mettono dei bambini a postare con #00fiabit ? E soprattutto quanti l’hanno capito al di fuori di doppiozero?

A proposito ero arrivata a questo articolo perché mi avevano segnalato l’articolo La condivisione all’epoca della crisi sempre su DoppioZero.  In questo articolo si connette l’esplosione  della condivisione alla necessità della collaborazione nelle società che vivono in aree dominate dalla scarsità versus la competizione come modello possibile in aree dove domina l’abbondanza. Visto il periodo, questo articolo sembra suggerirmi che non sarebbe una cattiva idea l’impegnarmi, ad insegnare i Social ai miei alunni, per sviluppare la collaborazione come antidoto per superare questo difficile momento di crisi. 

Il metodo di Belpoliti potrebbe essere una via? Adesso devo andare a fare lezione visto che faccio mensa e pomeriggio e ci penso.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s