Movimenti

Rolling Jubilee

La segnalazione di Rolling Jubilee è arrivata da un tweet di Graeber che Gilda ha rilanciato. L’idea è abbastanza semplice. Grazie alla presenza di un mercato secondario dei debiti, quando un creditore decide di stornare il suo credito può cederlo anche ad un prezzo irrisorio. Purtroppo, spesso gli acquirenti sono personaggi senza scrupoli, che si rivalgono sul debitore originale in modo non sempre ortodosso. L’idea è di accumulare fondi tra il 99% per acquistare questi debiti e cancellarli.

Quel numero che vedete è un contatore che conta quanti dollari si stanno raccogliendo per il Rolling Jubilee

Comunque per non essere imprecisa dal punto di vista tecnico ho iniziato con il tradurre le spiegazioni e quindi conto sulla vostra collaborazione per eventuali correzioni e  approfondimenti.

Che cosa è lo sciopero del debito  (Strike Debt)?
Strike Debt è un ramo di Occupy Wall Street. Prima ha iniziato a New York City, ma ispirata dai movimenti di tutto il mondo, Strike Debt ora ha filiali in tutto il paese. Crediamo che la gente non dovrebbe indebitarsi per beni di prima necessità come l’istruzione, la sanità e l’alloggio. Le iniziative di Strike Debt  come Debt Resistors’ Operations Manual offre consigli  a tutti i tipi di debitori su come uscire dal debito e come partecipare a una montante resistenza collettiva al sistema del debito. La nostra rete ha l’obiettivo di costruire un ampio movimento, con modi più efficaci di resistenza al debito, e con l’obiettivo finale di creare un’economia alternativa che sia a beneficio di tutti e non solo per l’1%.

Si può abolire il mio debito?
Non c’è modo di cercare una persona specifica e comprare debito in default di quella persona. Con il 15% degli americani attualmente perseguita da un esattore, la ricerca del debito di una persona sarebbe come cercare un ago in un pagliaio. I debiti sono raggruppati in conti anonimi e venduti complessivamente. Prima di acquistare il debito, ci sono solo informazioni limitate del debito stiamo comprando. Queste peculiarità sono parte integrante dello scandalo che stiamo cercando di mettere in evidenza.

E ‘ legale?
Sì!  La cosa che dovrebbe effettivamente sorprendere tutti è il fatto che è legale il commercio delle sfortune delle persone. Nel quadro della liberalizzazione del settore finanziario, il governo ha reso legale comprare e vendere i debiti stornati.

Che cosa è un giubileo?
Il giubileo si trova in tradizioni religiose tra cui l’ebraismo, il cristianesimo e l’Islam. Un giubileo è un evento in cui vengono cancellati tutti i debiti e tutti coloro in schiavitù sono liberi. Ha funzionato in tempi biblici e può ancora funzionare oggi. Ad esempio, una sorta di giubileo è accaduto in Islanda dopo la crisi economica del 2008: al posto di salvare le loro banche, l’Islanda ha cancellato una percentuale del debito ipotecario. Ciò che questi esempi mostrano è che i debiti sono solo una promessa che può – e deve – essere rinegoziata o annullata quando le circostanze lo richiedono. Strike Debt ritiene che ora è il momento di un giubileo per il 99%.

Come funziona Rolling Jubilee?
Le banche vendono i crediti per penny di dollaro, in un mercato speculativo ombra, ad acquirenti di debito, che una volta acquistatolo cercano subito di raccogliere l’intero importo dai debitori. Il Rolling Jubilee interviene acquistando il debito, tenendolo così lontano dalle mani degli esattori, e quindi l’abolisce. Stiamo andando in questo mercato non per  lucrare, ma per aiutarsi a vicenda e per sottolineare come questo predatorio sistema del debito  colpisce le nostre famiglie e le comunità. Pensate ad  un piano di salvataggio del 99% dal 99%. .

Può Rolling Jubilee abolire debito degli studenti?
Il debito degli studenti ha superato 1.000 miliardi dollari in parte perché è una delle forme di debito più protette dalla legge federale. Gli studenti debitori  raramente possono scaricare i loro prestiti in caso di fallimento e creditori hanno diritto di pignorare i loro salari e i pagamenti della sicurezza sociale. La maggior parte dei prestiti agli studenti hanno queste garanzie federali. Non possiamo comprare questi prestiti perché non esiste un mercato secondario. Tuttavia, riteniamo che potrebbe essere possibile acquistare debito per  lezioni private di qualche tipo che non siano garantite dal governo federale, il  Rolling Jubilee può tentare di acquistare questo tipo di debito dopo aver fatto ulteriori ricerche.

Mi sono subito inscritta alla mailing list e alle 16.30 di oggi pomeriggio ho ricevuto questa

THE JUBILEE IS ALREADY ROLLING

We are happy to announce that our first large purchase of debt has already gone through. We have the paperwork in hand. For $5,000, we cancelled just over $100,000 of medical debt. We have taken a little piece of humanity back from the hands of the creditors. Within weeks these debtors will be receiving a certified letter informing them that their debts have been abolished.

This is just the first step. Tonight a bailout of the people by the people begins. It begins with you.

Quindi è vero con 1 dollaro se ne comprano 20 di debito. Partecipiamo.

Per approfondire  #RollingJubilee,#PeoplesBailout, @StrikeDebt

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s