Movimenti

Donne in Movimento

Donne01

Oggi mi sono svegliata soddisfatta perché qualcosa di incredibile ieri si è concretizzato. Le parlamentarie hanno contribuito alla nascita di un nuovo approccio alla vita democratica delle persone.

Tutti gli iscritti hanno potuto accedere al voto in modo estremamente semplice: inizialmente hanno conosciuto i candidati  attraverso le loro presentazioni e  poi, seduti comodamente a casa propria , hanno potuto riflettere, scegliere e  infine votare tramite la rete. Come dire: “Fatti non parole!”.

Ieri dunque si è votato ed è emerso un elenco dei candidati che rispecchia il volere di cittadini che insieme condividono un percorso di vero cambiamento.

E che cambiamento! 14 regioni con capoliste donne!

Dopo tanti momenti passati a discutere sulle pari opportunità, sui diritti delle persone, sul mondo femminile e maschile, ecco che con un semplice “clic” su un tastino ciò che deve essere è emerso. Uomini e donne hanno partecipato alla votazione in sinergia ed è emersa una realtà che pochi si aspettavano: una presenza forte delle donne.

Già, andiamo un po’ a ritroso nel tempo e vediamo in sintesi alcuni momenti salienti del percorso che le donne hanno compiuto per arrivare alle pari opportunità e alla possibilità di votare. in Italia è solo dal 1945 che le donne possono esprimersi :il voto alle donne, o suffragio femminile, è una conquista piuttosto recente nella lotta alla parità dei sessi.

In Italia le donne votarono per la prima volta nel corso delle elezioni amministrative del marzo e aprile 1946 e, successivamente, per il celebre referendum monarchia/repubblica (2 giugno 1946).

Incredibile: i due percorsi che ho considerato , la democrazia diretta e le pari opportunità finalmente si sono incontrati e hanno prodotto una trasformazione reale.

Ebbene ieri, 6 dicembre 2012 noi tutti, uomini e donne abbiamo fatto un pezzettino di Storia.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s