Movimenti

Candidati Elezioni Regionali Lombardia 1

Cacciatori nella neve di Peter Bruegel

Abbiamo votato! Ieri si sono concluse le operazioni online per la scelta dei candidati al consiglio regionale della Lombardia.

Mi interessa questa mattina ripercorrere gli eventi che ci hanno portato a questo risultato, perché dimostrano il lavoro e l’impegno da parte di tutti .

Il primo punto, importantissimo, è stato l’uso della rete; tutto il percorso è stato pensato attraverso la consultazione e la votazione online. Ciò ha permesso di essere fruibile da chiunque. In Italia nessuno aveva mai dato avvio a tale procedura di Democrazia diretta.

Il passo successivo si è occupato di cercare di capire come scegliere un candidato a 5 stelle  e per questo si è creata la Vetrina delle candidature  dove tutti gli iscritti entro il 30  settembre al Movimento 5 stelle, potevano liberamente dare la loro adesione per partecipare alla selezione dei candidati. Ogni aspirante candidato ha avuto la possibilità di farsi conoscere attraverso i suoi profili online (facebook, twitter, ecc)  e non solo, si è anche postato un video di presentazione per permettere agli elettori di conoscere meglio le persone che avrebbero votato.

Gli aspiranti candidati che seguendo le regole previste, hanno inviato il loro curriculum, sono stati ben 170!

A questo punto si è sentita l’esigenza di conoscere attraverso domande dirette tutti i candidati, perciò si è usata la graticola, un momento in cui individualmente veniva posta una serie di domande agli aspiranti candidati; principalmente si è voluto tastare la motivazione che li ha spinti a mettersi in gioco.

Al termine della graticola la lista dei candidati era di 107 persone; si sono tolte le persone che hanno concorso alle elezioni per il parlamento e le persone non in regola con le procedure d’accesso all’iscrizione.

Visto che il processo di scelta è terminato ho iniziato a pensare a come lavorare insieme. Per prima cosa mi è sembrato giusto farmi una sorta di rubrica dei contatti scegliendo a titolo puramente personale, l’ordine più asettico possibile. Pertanto ho seguito il  risultato ottenuto dai candidati, spostando Silvana Carcano al primo posto, visto che è la candidata presidente, e quindi con la regola dell’alternanza ho messo tutti quelli che dovrebbero comporre la lista. Adesso verranno raccolti tutti i documenti che i candidati devono presentare per essere in regola con le norme regionali per candidarsi alle elezioni. Appena questa parte burocratica sarà terminata, avremo la lista ufficiale, con l’ordine che verrà concordato , quella che presenteremo ai sottoscrittori della lista che si presenteranno ai banchetti sperando che smetta di nevicare.

Carcano Silvana
Casalino Eugenio
Antimiani Laura
Morgigno Pasquale Claudio
Massafra Cinzia
Plati Renato
Bego Ileana
Ferro Denis
Belluta Rosaria
Lo Verso Livio
Cenerini Farinella Laura
Soffientini Ettore
Evi Eleonora
Buffagni Stefano
Carta Anna maria
Barbiera Lucio Domenico
Saitta Marinella
Valli Marco
Tranchellini Alice
Zanzottera Marco
Pacher Amanda
Galluzzi Andrea
Centonze Valentina
Incarbone Gaetano Marcello
Cristilli Monica
Borghi Maurizio
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s