Rete

07.3 La soluzione alla crisi

#semi242 #seme073 La soluzione alla crisi – Questa è l’immagine che la finanza ha delle persone ma in realtà non tutti sono così, ci sono individui che hanno spezzato i fili, hanno libertà di pensiero, di azione, di innovazione. Le rivoluzioni partono dal basso, da tutti quelli che si ribellano e tagliano i fili tramite l’impegno e l’informazione.

Come ormai vi sarete abituati questo articolo approfondisce l’ argomento rappresentato dal seme che ha identificativo 07.3 , nome La soluzione della crisi e che si trova in bella mostra nel board semi  della mia bacheca su pinterest Il progetto illustrato in questo articolo, che vi invito a leggere, è un tipico progetto basato sui Social Network  e quindi mi è sembrato opportuno approfondire l’argomento traducendo  Social Objects for Beginners. Io credo che per risolvere la crisi in atto e tagliare i fili con i quali i banchieri ci guidano, bisogna avere libertà di pensiero, di azione e di innovazione. Cosa c’è di meglio che crearci dei nostri “oggetti sociali” (semi) e con questi costruire quella rete di relazioni che ci permetterà di unirci e magari risolvere questa crisi?
Ecco la traduzione

Come tutti voi saprete, mi appassiono a parlare di “oggetti sociali” e come questi c’entrano con il  “Marketing 2.0“. Ancora oggi, alcune persone sono confuse a proposito di quello che un oggetto sociale è in realtà. Così ho scritto quanto segue per cercare di chiarire il concetto ancora un pò:

L’oggetto sociale, in poche parole, è il motivo per il quale due persone stanno parlando tra di loro, al contrario di parlare con qualcun altro. Gli esseri umani sono animali sociali . Ci piace socializzare. Ma se pensate,  in primo luogo ci deve essere una ragione affinché questo accada. La ragione, il “nodo” della rete sociale, è ciò che noi chiamiamo l’oggetto sociale.

Esempio A.  A te e al tuo amico Joe vi piace andare al bowling ogni martedì. Il bowling è l’oggetto sociale.

Esempio B. Tu e il tuo amico Lee siete grandi fan di Star Wars. Anche se non avete intenzione di farlo, voi due tenderete a parlare dei combattimenti di Darth Vader e X-Wing ogni volta che vi incontrerete. Star Wars è l’oggetto sociale.

Esempio  C. Ti sei fermato nel tuo bar per un drink dopo il lavoro. Al bar c’è un tizio sconosciuto, che sta inviando un messaggio con un bel cellulare che non hai mai visto prima. Ti avvicini per chiedergli del telefono. Il tizio sconosciuto AMA molto il suo nuovo telefono, quindi non ha problemi a parlare con uno sconosciuto del suo nuovo telefono per ore. E sono sicuro che la prossima cosa che farai sarà di offrirgli una birra Passerai il resto della prossima ora a chiacchierare per conoscere il suo nuovo telefono, fino a che non è il momento per voi di lasciarvi per andare cenare con tua moglie. Il cellulare era l’oggetto sociale.

Esempio D. Sei un ragazzo giovane arrapato ad una festa, in cerca di un compagno. Vedi una avvenente giovane donna  dall’altra parte della stanza. La raggiungi e ti presenti. Tu non avvierai la conversazione dicendo: “Ecco un elenco di tutte le ragazze con cui sono andato a letto, e alcuni recenti estratti conto  che mostrano quanti soldi fai. Vuoi venire a letto con me?  “No, probabilmente farai qualcosa di meno grossolano. In sostanza, come tutti gli uomini singoli con un obiettivo, divagherai come un cretino per dieci minuti, parlando del più e del meno. Finché lei non menziona il nome del suo autore preferito, Saul Bellow. Halleluiah! Appena lo pronuncia, Saul Bellow diviene subito anche il tuo autore preferito.[No, sul serio. Egli lo è veramente. Non lo stai facendo solo per caso]. Quello che accade poi lo conoscete, voi due sarete totalmente immersi in questa conversazione profonda e significativa su Saul Bellow. “Seize The Day”, “Herzog”, “Him With His Foot In His Mouth” e “Humbolt’s Gift”, eat your heart out. E come loro due condividono un  taxi a tarda notte per tornare a casa, tu avrai  riconosciuto Saul Bellow come l’Oggetto Sociale di questo caso.

Esempio E. Tu sei una giovane donna attraente, sposata con un manager  di Hedge Fund di grande successo di New York’s Upper East Side. Visto il successo di  vostro marito, attualmente non dovete lavorare per vivere. Avete appena  ricevuto  un diploma con lode da Dartmouth, e quindi visto che siete libera dovete trovare qualcosa da fare per mantenere il vostro cervello occupato. Così, te e altri amici dell’Hedge Fund Wife vi riunite e organizzate questo  Charity Ball molto alla moda al Ritz Carleton. Avete indovinato: il Charity Ball è l’oggetto sociale.

Esempio F. Uscito da un dramma personale durato un anno, hai deciso che  in effetti, Gesù Cristo è colui che ti ha salvato. Partecipi ad un corso di lettura della Bibbia e hai iniziato a frequentare la chiesa ogni domenica. La prossima cosa che sai è che hai fatto un sacco di nuove amicizie nella tua nuova congregazione. Improvvisamente sei stato inondato da un mucchio completamente nuovo di oggetti sociali. Gesù, Chiesa, La Bibbia, i picnic della Chiesa, le prove del coro, la raccolta fondi per Natale, i biscotti e caffè dopo la funzione alle 11, sì, tutti sono oggetti sociali per te e da condividere con i tuoi nuovi amici .

Esempio G. Sei sposato da meno di un anno, ed è già nato il tuo primo figlio . Nell’ultimo anno, tu e il tuo coniuge avete acquisito tre bei nuovi oggetti sociali: il matrimonio, il primogenito, e la vostra famiglia. Sono le cose importanti della vita.

Ecco. Ho fatto sette esempi. Ma potrei farne migliaia di piú. Ma credo che non c’è ne sia bisogno. La cosa da ricordare è che gli esseri umani non socializzano in modo del tutto casuale. Ci deve essere un motivo tangibile per stare insieme, che ci lega l’un l’altro. Quella ragione è quella che chiamiamo l’oggetto sociale. Le reti sociali si formano attorno gli oggetti sociali, non il contrario.

Un’altra cosa da ricordare è che il mondo degli oggetti sociali può avere molti strati. Come per ogni creatura complessa, ci può essere più di un motivo per  stare insieme. Quindi chiunque sia attualmente con una ragazza carina non è solo per Saul Bellow, ma anche per i telefoni cellulari, Star Wars e il Charity Ball molto alla moda, e sa che cosa voglio dire.

L’ultima cosa da ricordare è che, gli oggetti sociali di per sé non hanno importanza nel grande schema delle cose. Certo, è bello uscire con Lee parlando di Star Wars. Ma se Star Wars non fosse mai esistito e dovesse accadere di incontrarci  potremmo probabilmente ancora godere della reciproca compagnia per altre ragioni. Gli esseri umani sono importanti. Stare con gli altri esseri umani è importante. E dalla notte dei tempi fino alla fine del tempo, useremo qualunque strumento che abbiamo a portata di mano per fare in modo che accada.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s